Borgo Marano

La storia di Borgo Marano

Borgo Marano è l'antico nome dell'attuale Cupra Alta, il borgo medievale del paese alto di Cupra Marittima, località turistica della provincia di Ascoli Piceno. Questo caratteristico e affascinante borgo medievale, situato a circa 800 metri dal lungomare di Cupra Marittima, fu al centro di numerose lotte territoriali prima tra Guelfi e Ghibellini e successivamente tra Ascolani e Fermani. Nel medioevo fu occupata e amministrata dal duca Francesco Sforza che fece sorgere la rocca, nella cui prima pietra fu incisa la scritta "Francesco Sforza a difesa di Marano nell'anno del Signore 1443", e trasformò il palazzo del Vassallo, detto Palazzaccio, nell'attuale Palazzo Sforza, considerata dagli storici una vera e propria reggia e situato nella parte più alta del borgo. Il B&B Borgo Marano è adiacente alle mura del Palazzo Sforza. Oggi, con le sue mura e i suoi caratteristici vicoletti, Cupra Marittima rimane un gioiello storico di architettura medievale ed è il primo paese a nord della rinomata Riviera delle Palme del litorale marchigiano.

La casa

Il Bed & Breakfast Borgo Marano è situato nel cuore del borgo medievale di Cupra Marittima è infatti adiacente al nobile palazzo Sforza e al Museo del Territorio, uno dei simboli principali del borgo. La struttura è dotata, oltre che delle camere, di diversi ambienti godibili dagli ospiti in tutte le ore del giorno come la sala TV, il pavimentato esterno e il giardino con vista mare.

  • Per gli ospiti della casa è possibile prenotare il servizio di guida ambientale escursionistica con passeggiate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga.